cronaca

Migranti, al via i rimpatri straordinari verso la Tunisia. Più voli charter per rimandare indietro chi arriva con gli sbarchi autonomi

Spread the love

repubblica.it – urly.it/37za9

Si raddoppia. L’Italia rimanderà indietro da 5 a 600 tunisini al mese aumentando le quote previste dall’accordo bilaterale sui rimpatri. Visti i flussi particolarmente rilevanti che nel 2020 hanno portato in Italia più di 2000 persone provenienti dalla Tunisia con sbarchi autonomi, la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese è riuscita ad ottenere il nullaosta ai rimpatri straordinari.

Nelle prossime settimane partiranno dall’Italia una serie di voli charter che si aggiungono ai due voli bisettimanali già previsti e ripresi il mese di luglio dopo l’interruzione causata dall’emergenza Covid-19. Gli accordi in vigore prevedono la possibilità di rimpatriare 80 persone a settimana in due voli da 40. L’obiettivo dell’Italia è quello di rimandarne indietro il doppio con questi voli straordinari. Ovviamente osservando, come nel caso dei voli ordinari, le norme del rispetto del diritto internazionale e della dignità umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *