cronacaInternazionale

Video – Canada, incendio Alberta minaccia di estendersi ad altra provincia

Spread the love

prealpina.it – urly.it/38phn

Roma, 8 mag. (askanews) – Continua a estendersi l’enorme incendio che sta devastando la regione di Fort McMurray, nella provincia canadese di Alberta. Le fiamme rischiano adesso di espandersi alla vicina Saskatchewan, mentre il caldo secco e ventoso sta ostacolando gli sforzi di centinaia di vigili del fuoco. “Avremmo bisogno di forti piogge”, ha indicato il direttore del servizio anti-incendio di Alberta, Chad Morrison.
Al momento 43 incendi stanno interessando la provincia, grande come la Francia: almeno 1.100 i pompieri impegnati, la metà dei quali nella zona di Fort McMurray. La situazione rimane “pericolosa e imprevedibile”, ha dichiarato il ministro per la protezione civile canadese, Ralph Goodale.
Nei quattro prossimi giorni dovranno essere completate le operazioni di sgombero dei residenti di Fort McMurray, la cui periferia è stata devastata dalle fiamme: almeno 17mila persone devono ancora essere tratte in salvo, sebbene al momento il centro della città sia ancora intatto. Già 80.000 persone sono state portate in luoghi sicuri.
(con fonte afp)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *