IstituzioniLeggi e Sentenze

Adozione: come adottare un bambino

Spread the love

studiocataldi.it –

Disciplina dell’adozione in Italia: legge 184/1983

“Il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell’ambito della propria famiglia” recita l’art. 1, 1 comma, della legge cardine sull’istituto dell’adozione in Italia, la l. n. 184/1983.

La stessa, modificata ed innovata dalla l. n. 149/2001 consacra la famiglia come luogo privilegiato per la crescita e lo sviluppo psicofisico armonioso del minore e disciplina, nell’impossibilità che ciò avvenga all’interno della famiglia d’origine, il diritto dello stesso ad essere inserito in un contesto idoneo al suo sviluppo e alla realizzazione del suo preminente interesse a ricevere assistenza morale e materiale, attraverso l’istituto dell’adozione. 

Il principio cui è informata la disciplina, pertanto, è il diritto del bambino a vivere, essere educato e ricevere le cure necessarie, in una famiglia diversa rispetto a quella d’origine, laddove quest’ultima dia luogo a carenze morali e materiali tali da pregiudicarne la crescita e l’equilibrio psicologico e fisico. 

L’attuale sistema prevede diverse forme di adozione (legittimante, internazionale e l’adozione in casi particolari), mentre è demandata al codice civile la disciplina sull’adozione di persone maggiori di età.

 Adozione: come adottare un bambinohttps://www.studiocataldi.it/guide_legali/adozioni/#ixzz6dyn97P2W

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *