Vigili del fuoco

ISA, convegno “La gestione delle Emergenze NR”

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

L’Istituto Superiore Antincendi ha ospitato il convegno “La gestione delle Emergenze NR”, organizzato dal Corpo Nazionale in collaborazione con l’ANPEQ (Associazione Nazionale Professionale Esperti Qualificati in Radioprotezione).

L’evento, tenutosi in videoconferenza e parzialmente in presenza, ha visto la partecipazione di relatori dei Vigili del Fuoco e del Gruppo Emergenze Radiologiche (GER) costituito da associati ANPEQ.

Nel corso del convegno si è trattato delle competenze del Corpo Nazionale e degli Esperti di Radioprotezione nel campo del Nucleare-Radiologico. È stata quindi illustrata la convenzione stipulata tra VVF e il GER, che prevede la possibilità di organizzare incontri corsi di formazione ed esercitazioni pratiche su ipotesi di scenari incidentali NR, nonchè di un loro eventuale supporto a seguito di emergenza di tale tipo.

L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per fare il punto sulle novità recentemente introdotte dal  d.lgs. n.101 del 31 luglio 2020, norma di fondamentale importanza in materia di sicurezza e protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Il Convegno è stato introdotto dal Capo del Corpo, Ing. Fabio Dattilo, dal Direttore Centrale per l’Emergenza, Ing. Guido Parisi e dal Comandante dell’ISA Ing. Emanuele Pianese.

Le relazioni per il Corpo sono state tenute dall’Ing. Giuseppe Paduano, Dirigente dell’Ufficio per il Contrasto al Rischio NBCR e per i Servizi Specializzati, dall’Ing. Luca Rosiello, dello stesso Ufficio, dall’Ing. Romeo Gallo del Comando di Matera e dall’Ing. Edoardo Cavalieri d’Oro del Comando di Milano.

Allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *