cronaca

Didattica a distanza e ripartenza: le sfide della scuola nel 2021

Spread the love

interris.it – https://www.interris.it/intervento/didattica-distanza-scuola-3/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=giornaliera

È stato veramente un anno terribile per tutti, questo 2020, e anche per la scuolanon è stato facile reagire efficacemente a eventi di portata imprevista e imprevedibile. Distinguerei due fasi, anzi tre, rispetto alle quali la valutazione dei comportamenti e delle decisioni assunte può essere anche diversa.

La prima fase è quella in cui si è avuta l’esplosione dell’emergenza, nel febbraio scorso. Credo vi sia stata da parte di tutti una reazione giusta, fatta di provvedimenti drastici assunti con coraggio e sostanzialmente condivisi e sostenuti anche sul piano dei comportamenti personali. Il Paese ha dato prova di maturità, responsabilità e senso civico. Gli operatori della sanità sono stati giustamente definiti eroi, la scuola ha letteralmente re-inventato il proprio modo di lavorare, per evitare che alunne e alunni, ad aule chiuse, fossero totalmente privati del loro diritto all’istruzione e che si interrompesse del tutto una relazione educativa essenziale, specie per le fasce di età più basse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *