Senza categoria

Il Direttore de “Il Piccolo” si è dimesso travolto dalle polemiche – rassegna stampa

Spread the love

alessandria24.it – urly.it/39wns

E’ costato caro lo “scoop” de “Il Piccolo” che ha messo alla pubblica gogna i Vigili del Fuoco periti nell’esplosione di Quargnento: il direttore Alberto Marello, travolto dall’indignazione di tutta una città, si è visto costretto a rassegnare le dimissioni.

Pubblichiamo di seguito la lettera inviata oggi dallo stesso Marello al Consiglio di Amministrazione di Soged, editrice de Il Piccolo, in seguito  alle polemiche generate dall’edizione di venerdì 15.

“Gentili membri del Consiglio di Amministrazione,

sul numero di venerdì 15 gennaio 2021 de Il Piccolo abbiamo pubblicato la notizia relativa agli esiti dell’autopsia sui tre vigili del fuoco morti il 5 novembre 2019 a Quargnento.

Gli articoli, in prima e in settima pagina, hanno generato una serie di reazioni che, se da un lato erano certamente attese, dall’altro sono sfociate in una clamorosa campagna d’odio nei confronti della testata, della redazione e, in particolare, della mia persona, in quanto autore di un editoriale con il quale si intendeva mettere in evidenza le fragilità da cui non sono avulsi neppure gli uomini in divisa.

Abbiamo solo riportato un fatto che fa parte degli atti del processo in corso e che spiega, forse, alcune strade che i procedimenti hanno preso e stanno prendendo.

Questo fatto non cambia in alcun modo la posizione dei Vincenti e le loro responsabilità così come non cambia il tributo enorme che i tre pompieri, le loro famiglie e i loro colleghi hanno pagato quella notte a Quargnento.

Purtroppo, sul senso della notizia, e sui suoi possibili risvolti, ha prevalso l’emotività che ha coinvolto alessandrini e non solo, dopo una tragedia di portata nazionale che Il Piccolo ha sempre raccontato con particolare attenzione, dedicandole anche un docufilm in occasione della festa del corpo dei Vigili del Fuoco.

Considerati, dunque, gli effetti generati dagli articoli e, in particolar modo, dal mio editoriale, le dure accuse, i gesti intimidatori, le minacce di morte nei miei confronti e nei confronti della collega Monica Gasparini, rimetto il mio mandato nelle mani della Società editrice.

È una decisione che assumo, a malincuore, per tutelare il nome della testata e del Gruppo che dirigo e il lavoro e la sicurezza della redazione e dei collaboratori tutti, che non hanno alcuna responsabilità rispetto all’accaduto.

Voglio ringraziare la ‘maggioranza silenziosa’, spaventata dal contesto di odio e violenza dei social, che in queste ore ha scritto messaggi privati a me, ai colleghi e agli indirizzi mail della redazione dimostrando comprensione e sensibilità.

Violenza e odio non sono mai la risposta.
Alberto Marello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *