Comunecronaca

Roma, Atac. Il Tar condanna Raggi: “La sindaca proclami la vittoria del sì al referendum o sarà commissariata”

Spread the love

repubblica.it – urly.it/39y5b

Il Tar condanna Roma Capitale e ordina alla sindaca Virginia Raggi di proclamare la vittoria del Sì al referendum su Atac del novembre 2018. Non solo: il tribunale ha già nominato il prefetto di Roma come commissario che dovrà intervenire al posto della sindaca se lei continuerà a non agire nei prossimi 10 giorni.

Questa è la seconda sentenza che sconfessa la linea seguita da Raggi: al referendum consultivo promosso dai Radicali per mettere a gara i servizi del trasporto pubblico ha partecipato circa il 16 per cento dei romani. Troppo poco secondo la sindaca per proclamare la vittoria del sì. Il Tar, con una prima sentenza nel 2019, ha stabilito che il quorum del 33 per cento non fosse necessario e dunque ha ordinato di proclamare la vittoria del sì.
Dopo questa decisione però, nulla è cambiato: in Aula Giulio Cesare non è mai arrivato un atto che sancisse i risultati del referendum. Che tra l’altro, essendo consultivo, non impone nessuna scelta all’amministrazione ma determina l’apertura di un dibattito democratico tra le forze politiche presenti in Campidoglio.

Vista l’inottemperanza della prima sentenza il Tar oggi “ordina al Sindaco di Roma Capitale di dare piena ed integrale attuazione alla sentenza del 2019” e nomina sin d’ora “per l’ipotesi di perdurante inottemperanza, il Commissario ad acta nella persona del Prefetto di Roma che provvederà al compimento degli atti necessari all’esecuzione con onere e compenso a carico di Roma Capitale”, si legge nelle conclusioni della sentenza. Il Comune deve anche risarcire i ricorrenti con 2.500 euro. A rivolgersi al Tar sono stati il deputato dei Radicali Riccardo Magi, il consigliere regionale Alessandro Capriccioli e Francesco Mingiardi ricorrente e anche avvocato nel processo.

PUBBLICITÀ

Argomenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *