Vigili del fuoco

Segnalazioni per fuga di gas a Riva del Garda

Spread the love

VIGILI DEL FUOCO DI RIVA DEL GARDA

Nella giornata di sabato 23 gennaio 2021, il corpo di Riva del Garda ha ricevuto alcune segnalazioni per odore di gas in una zona adiacente al centro. Ad ognuna è seguita immediatamente un’uscita per rilevarne la fonte, ma senza esito.
Solo nel pomeriggio attorno alle 15.30 l’ennesima chiamata ha indirizzato le ricerche nella giusta posizione.

Attirati da alcuni operai che lavoravano in uno stabile posto nelle vicinanze dell’incrocio tra viale Martiri e viale Dante si è riusciti ad individuare la fonte della fuga di gas. Si è scoperto un contatore che “girava” troppo velocemente rispetto ad un utilizzo normale e lo si è chiuso in via precauzionale, simultaneamente si è staccata anche la corrente.

Subito si è creato una zona di sicurezza chiudendo di fatto una via cittadina ed il relativo marciapiede oltre ad evacuare completamente il fabbricato. Scoperta l’ubicazione dell’utenza si è provveduto a perlustrarne le vicinanze con l’esplosimetro (uno strumento con una sorta di “naso” che indica la concentrazione di gas, in questo caso metano, presente in quel momento nell’ambiente) mentre con un motoventilatore si poneva in sovrapressione il giroscale per evacuare il gas presente. L’esplosimetro indicava livelli allarmanti di concentrazione.

Dopo mezz’ora di ventilazione l’esplosimetro registrava livelli confortanti. Sono stati perlustrati tutti gli appartamenti.
Sul posto, in supporto, il tecnico reperibile della società che gestisce la distribuzione del gas, una pattuglia di polizia locale, di carabinieri e di polizia ed il sindaco di Riva del Garda Cristina Santi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *