Vigili del fuoco

Direzione regionale Lazio, V corso per operatori USAR

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Si è concluso, venerdì scorso, il V corso di formazione, primo del 2021, organizzato dalla Direzione regionale Lazio per operatori USAR (Urban Search and Rescue).Al corso hanno preso parte 13 discenti di cui 11 operatori del comando di Roma e due funzionari della Direzione regionale.

L¿attività didattica, durata due settimane, si è svolta presso il campo di addestramento di Pisa ed ha coniugato attività teoriche e pratiche. Il corso si è concluso con un¿esercitazione che ha utilizzato gli stessi scenari impiegati per la certificazione INSARAG del Corpo Nazionale.

Altissimo il livello di interesse dei discenti che hanno preso parte alle attività teoriche e pratiche. Il corso si è svolto in piena sicurezza, adottando le specifiche procedure per il contenimento del contagio da COVID19.

I componenti della commissione di esame, il vicedirettore regionale Paolo Massimi e il funzionario responsabile USAR Luigi Capobianco, hanno evidenziato le ottime performances degli istruttori USAR e del sistema organizzativo messo in campo dal comando di Pisa.

La Direzione Lazio ha così aggiunto un ulteriore tassello al proprio sistema di colonna mobile per gli assetti di risposta agli eventi sismici, in recepimento della circolare EM 01/2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *