cronaca

L’ultimo saluto al vigile del fuoco Gioachino. La famiglia: “Ora vai a spegnere gli incendi in Paradiso”

Spread the love

– lastampa.it – urly.it/3b0k5

Si celebreranno sabato 30 gennaio, alle 9.20 in parrocchia NS di Lourdes i funerali di Gioachino Ferlisi, 66 anni, vigile del fuoco in pensione a cui il Comando di Asti aveva dedicato il commovente video di incoraggiamento.

Era stato ricoverato il 16 gennaio scorso, dopo aver eseguito un tampone, che era risultato positivo. Prima il ricovero agli Infettivi e poi il lento peggioramento, che lo ha portato in pochi giorni dal reparto di sub intensiva alla rianimazione.

“Papà non aveva nessuna patologia. Nessuno di noi poteva aspettarsi che non ce la facesse. Mi hanno tolto il mio eroe, da lui ho imparato tutto”, racconta commosso il figlio Salvatore.

Gioachino, classe 1954, era nato a Caltanissetta, ma si era trasferito con la famiglia ad Asti già nel 1959. Aveva iniziato la sua carriera alle Capannelle di Roma, poi ad Asti, dove era diventato presto caposquadra, in seguito un anno a Torino e infine nuovamente al Comando astigiano.

Dal 1985 in servizio per aiutare gli altri, fino al 2005, anno della pensione, anticipata per via di un problema di udito.

“Era un uomo di cuore, che ha sempre aiutato tutti. Non siamo riusciti a salutarlo, ce lo hanno tolto nel momento peggiore”, continua il figlio.

Gioachino, per i più stretti Giò, è sempre stato nei pensieri del Comando di Asti che, anche dopo il video, non ha mai smesso di cercare la famiglia per sapere delle sue condizioni di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *