comunicato stampaeventi

SEVEN DAYS CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

Spread the love

flames gold – COMUNICATO STAMPA

GS Flames Gold: Seven Days contro il bullismo e cyberbullismo. IV Edizione del Progetto “Sei in gioco o in fuorigioco?

Ethical Scuola Al via il ciclo di incontri “Seven Days contro il Bullismo e Cyberbullismo” in video conferenza promosso dall’Associazione GS Flames Gold. Un percorso che vede la partecipazione di scuole, famiglie, Istituzioni, associazioni e professionisti, insieme per confrontarsi sul disagio giovanile, nonché sulla prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Una riflessione di grande attualità soprattutto in questo periodo di pandemia in cui è aumentato l’utilizzo dei canali telematici e che richiede un’azione congiunta tra scuolafamiglia-istituzioni, per prevenire ed essere di sostegno ai giovani.

“I dati allarmanti forniti dall’Eures, a fine 2019 – dichiara il Segretario Generale di GS Flames Gold, dott. Carmelo Mandalari, – dimostrano che il fenomeno del bullismo e cyberbullismo interessano 9 giovani su 10. Su un campione di 1.022 studenti delle scuole secondarie superiori di Roma: il 66,9% dei giovani è stato almeno una volta vittima di bullismo; l’81,3% è stato spettatore; la scuola il principale luogo dove si sviluppano episodi di violenza (il 57,3% delle vittime afferma infatti di aver subito tali atti all’interno della classe ed il 34,9% all’interno degli istituti)”. “Per tal motivo – prosegue il dott. Mandalari – si deve pensare a riformulare la mentalità dei giovani, che, complici un uso scorretto dei social network e il degrado morale degli ultimi anni, rischiano di isolarsi o sviluppare dinamiche aggressive, compromettendo un’appropriata socializzazione. Propedeutico a ogni tipo di attività didattica potrebbe essere un questionario da somministrare ogni anno agli adolescenti per monitorare eventuali segnali di disagio. Il ruolo della scuola e della famiglia al fine di contrastare una simile piaga è più che mai fondamentale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *