Vigili del fuoco

Rovigo piange la scomparsa di Luciano Giuriato, Vigile del fuoco pluridecorato. Aveva 83 anni

Spread the love

rovigooggi.it – urly.it/3b4pd

ROVIGO – Vigili del fuoco di Rovigo in lutto, è morto dopo due mesi di ricovero in Ospedale Luciano Giuriato (Tobia), ne dà notizia il presidente dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale.

Nato a Boara Polesine 83 anni fa, si era congedato dal servizio con il grado di Capo Reparto dei Vigili del fuoco. 

Ausiliario nel 1958. Allievo vigile volontario ausiliario del 22° corso alle Scuole Centrali Antincendi Capannelle Roma, dal 12 giugno al 12 ottobre 1958, Il 1° novembre, era stato assegnato al Comando di Rovigo.

Assunto al Comando Provinciale di Rovigo nel 1961, in servizio continuativo “temporaneo” confermato dopo qualche anno come Vigile Permanente. Promosso alla qualifica di Capo Squadra il 14 maggio 1974, ha poi conseguita la promozione di Vice Capo Reparto 1982/83. 

Tante le missioni compiute da Luciano Giuriato: Vajont 1963, Alluvione 1966 a Porto Tolle, poi a Torino, Genova, Venezia, Padova, Verona e la spaventosa in Friuli nel terremoto del 1976.

Il 30 aprile 1981 nella sede del comando di Rovigo alla presenza del Comandante Ingegner Pini e del prefetto Francesco Presti, ha ricevuto il Diploma di benemerenza con medaglia firmato dal Commissario Straordinario Giuseppe Zamberletti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *