IstituzioniUnione Europea

Procura europea e mandato d’arresto. Decreti di adeguamento in Gazzetta

Spread the love

edotto.com – https://www.edotto.com/articolo/procura-europea-e-mandato-darresto-decreti-di-adeguamento-in-gazzetta

Sono approdati in Gazzetta Ufficiale due decreti legislativi da ultimo approvati e dedicati all’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni europee in tema, rispettivamente, di Procura europea e di mandato d’arresto Ue.

Procura EPPO, norme su procuratore europeo e procuratori europei delegati

Il primo provvedimento – Decreto legislativo n. 9 del 2 febbraio 2021 – reca “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1939 del Consiglio, del 12 ottobre 2017, relativo all’attuazione di una cooperazione rafforzata sull’istituzione della Procura europea “EPPO”.

In particolare, il decreto indica il Consiglio Superiore della Magistratura come l’autorità competente:

  • alla designazione dei tre candidati all’incarico di procuratore europeo ai fini della nomina da parte del Consiglio dell’Unione europea;
  • alla designazione dei procuratori europei delegati ai fini della loro nomina da parte del collegio della Procura europea.

E’ il ministro della Giustizia, invece, che dovrà concludere con il procuratore capo europeo l’accordo previsto dall’articolo 13, paragrafo 2, del regolamento, ossia l’accordo con le competenti autorità degli Stati membri, sul numero dei procuratori europei delegati nonché sulla ripartizione funzionale e territoriale delle competenze tra i procuratori europei delegati all’interno di ciascuno Stato membro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *