Salute e Medicina

Mal di Schiena e postura

Spread the love

CRISTINA BERNARD

Alzi la mano chi non ha mai sofferto di mal di schiena almeno una volta nella vita. Forse anche tu, caro lettore, sei nella lista dei super fortunati! Devi sapere che la percentuale di popolazione adulta che ha sofferto almeno una volta nella vita di mal di schiena è veramente alta, circa l’80%, sebbene alcune ricerche parlino addirittura del 90%. Si tratta della patologia più diffusa nei paesi industrializzati.

Basti pensare che secondo i dati ufficiali, solo in Italia il 50% delle assenze sul lavoro dipendono da problemi muscolo scheletrici, principalmente dalla lombalgia. A quanto pare, essere donna o uomo non è un deterrente, così come non lo è il fattore età, il mal di schiena colpisce tutti. Pensa, che le ipotesi circa le cause di questa malattia, raggiungono il numero incredibile di 840, ma ancora frequentemente si invoca il termine di rachialgia idiopatica, cioè, non si trovano cause e cure adeguate, e non a caso il mal di schiena è la causa più ricorrente di infermità lavorativa e di disabilità.

Specialisti di tutto il mondo sono da sempre uniti nello sforzo di quantificare tutta una serie di sintomi comuni che però risultano, ancora oggi, essere poco misurabili e comparabili, in quanto ogni individuo è un’entità unica dal punto di vista biologico, delle esperienze personali e lavorative e ha un proprio stile di vita e delle proprie relazioni (epigenetica). Se mi hai seguito fino a questo momento, caro lettore, ti prego di sederti per ricevere una notizia che ha dell’incredibile: la postura non è mai la causa del mal di schiena, così come non esistono i nervi acD.ssa Cristina Bernard Osteopata V.le Cesare Pavese, 277 cell: 3396128991 Omya Studio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *