Vigili del fuoco

Palermo, commemorazione della morte del Capo Squadra Giuseppe Siciliano, Medaglia d’Argento al Valor Civile

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Ricorre oggi il XXII anniversario della morte in servizio del Caposquadra Giuseppe Siciliano. Giuseppe Siciliano è stato insignito della Medaglia d’Argento al Valor Civile, oltre al riconoscimento di “Vittima del Dovere”, a seguito di un intervento di soccorso tecnico urgente, avvenuto in Palermo l’11 marzo 1999, durante il quale perse tragicamente la vita. Alla sua memoria nel novembre del 2017 il comando ha intitolato la sede distaccata di Corleone mentre l’amministrazione comunale di Palermo, riconoscendo il gesto eroico compiuto da un proprio figlio, ha ritenuto di intitolargli la villetta presente nei paraggi del luogo del crollo che ne causò la morte.
Proprio nella villa si è svolta questa mattina alle dieci la cerimonia di commemorazione alla presenza di numerose Autorità Civili e Militari, con la commossa partecipazione dei parenti più cari. Il comandante, insieme alla moglie dello scomparso Giuseppe, il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani e l’Assessore del comune Paolo Petralia Camassa, hanno deposto le corone d’alloro davanti alla lapide commemorativa.
La sentita e commossa cerimonia si è conclusa con una breve allocuzione liturgica e con il discorso conclusivo del comandante dei Vigili del fuoco del capoluogo siciliano Sergio Inzerillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *