cronaca

AstraZeneca, tutto quello che bisogna sapere in 10 domande e risposte

Spread the love
ilsole42ora.com –
Uso preferenziale nella popolazione sopra i 60 anni di età. È il – parziale – cambio di rotta sull’uso del vaccino AstraZeneca impresso dalla nuova raccomandazione di ministero della Salute e Aifa, dopo il pronunciamento di Ema. La segnalazione di un nesso tra il vaccino e gli eventi collaterali trombotici rari ha portato alla circolare di aggiornamento sull’uso di Vaxzevria inviata a Regioni, ministeri ed associazioni mediche. Ma cosa bisogna sapere sul farmaco? Lo spiega in 10 domande e risposte Nicola Barone.

Il bollettino del Covid. Ieri, intanto, il ministero della Salute ha registrato un bollettino ancora preoccupante: 18.938 nuovi casi e 718 morti (dato spinto all’insù dall’integrazione di arretrati, il totale giornaliero è di 460). La mappa di Lab24.

C’è spazio per qualche buona notizia, però. L’indice Rt medio nazionale scende a 0,92, in calo rispetto allo 0,98 della scorsa settimana. Dalla prossima settimana quasi tutto il paese virerà sull’arancione, con alcune regioni che si avvicinano gradualmente a numeri da zona gialla. Ma ci sono anche esempi in direzione opposta: è il caso della Sardegna, che vira sul rosso dopo aver sperimentato per prima la cosiddetta zona bianca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *