cronacaInternazionale

“Nell’oceano le acque radioattive di Fukushima”

Spread the love

it-euronews.com – urly.it/3cbvm

Verrà rilasciata nell’Oceano Pacifico l’acqua radioattiva trattata dalla centrale nucleare di Fukushima. Lo ha deciso il governo di Tokyo, che così mette fine a sette anni di discussioni sul tema. La decisione, che passa sopra le proteste degli abitanti locali e dei pescatori, rappresenterebbe secondo il consiglio dei ministri, la soluzione migliore, nonostante gli insiti rischi di contaminazione ambientale.

Il capo del governo Yoshihide Suga ha spiegato che il trattamento delle acque costituisce un passaggio obbligato sul cammino della bonifica del sito. “Faremo di tutto per assicurare un livello di sicurezza superiore ai parametri di legge e cercheremo di contrastare la diffusione di voci dannose o infondate”.

Immediate le proteste degli ambientalisti, per i quali il rilascio delle acque contaminate nel 2011 non garantisce che verranno evitate ulteriori conseguenze sul piano dei danni ambientali. Il processo tuttavia dovrebbe iniziare tra due anni, dopo il via libera dell’Autorità di controllo sul nucleare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *