Senza categoria

Accadde Oggi: 14 aprile 2004, Fabrizio Quattrocchi giustiziato in Iraq

Spread the love

unionesarda.it – urly.it/3ccm5

Esattamente 17 anni fa veniva giustiziato in Iraq Fabrizio Quattrocchi.
Ex militare, 36 anni, originario di Catania, ma residente a Genova, era partito alla volta dell’Iraq per un incarico da contractor, ovvero guardia di sicurezza per un’azienda privata, con il compito di istruire personale locale e proteggere personaggi di spicco nel Paese martoriato dalla guerra e ancora occupato dalle truppe Usa.

Ma venne rapito assieme ai colleghi Cupertino, Agliana e Stefio da un gruppo di miliziani vicini alle Falangi Verdi di Maometto, che miravano a un riscatto e pretendevano il ritiro dei soldati stranieri dal territorio iracheno.
Il 14 aprile 2004, però, Quattrocchi venne ucciso a colpi di pistola. Un’esecuzione che venne anche immortalata dai killer in un video.
“Vi faccio vedere come muore un italiano”, avrebbe detto Quattrocchi ai suoi sicari, chiedendo che gli togliessero il cappuccio che gli nascondeva il viso prima di premere il grilletto.
Diversa invece la sorte dei suoi colleghi, che vennero liberati, sembra durante un blitz delle forze americane.
A Fabrizio Quattrocchi lo Stato italiano – presidente era allora Carlo Azeglio Ciampi – ha tributato la Medaglia d’oro al valor militare alla memoria, con questa motivazione: “Vittima di un brutale atto terroristico rivolto contro l’Italia, con eccezionale coraggio ed esemplare amor di Patria, affrontava la barbara esecuzione, tenendo alto il prestigio e l’onore del suo Paese”.
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *