cronacaLeggi e Sentenze

Lastrico solare in condominio: cos’è e chi paga le spese

Spread the love

studiocataldi.it –

Nicola Comite  – Per lastrico solare di copertura deve intendersi il piano di copertura dell’edificio che può essere o meno transitabile; generalmente, si parla di “lastrico” quando esso abbia la sola funzione di copertura, quindi, di uso comune e di “terrazza a livello” quando si tratti di superficie transitabile, che costituisce di fatto estensione e integrazione dell’appartamento cui è annessa essendo, pertanto, di proprietà e/o uso esclusivo. Funzione del lastrico solare come del terrazzo a livello, è quella di copertura del fabbricato.

Tale distinzione è importante ai fini della risoluzione delle problematiche che possano scaturire in ordine alla responsabilità per la custodia e manutenzione del lastrico e, quindi, al conseguente onere contributivo inerente alla relativa spesa.

In base al dettato normativo di cui all’art. 1126 cc, le spese di manutenzione devono essere ripartite per un terzo a carico dell’utilizzatore esclusivo (a meno che non vi sia una comproprietà del lastrico), e per due terzi a carico dei condomini per così dire “coperti”.

Fonte: Lastrico solare in condominio: cos’è e chi paga le spese https://www.studiocataldi.it/articoli/41592-lastrico-solare-in-condominio-cos-e-e-chi-paga-le-spese.asp#ixzz6sCJOchvQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *