cronacaEconomia e Finanza

Dichiarazione dei redditi precompilata dal 10 maggio: come farla e le scadenze 2021

Spread the love

leggioggi.it – urly.it/3cq6x

L’Agenzia delle Entrate ogni anno mette a disposizione per i lavoratori dipendenti e pensionati, il modello 730 precompilato. La dichiarazione dei redditi viene predisposta sulla base dei dati trasmessi da soggetti terzi al Fisco, dati che di anno in anno sono andati sempre ad aumentare e la cui accuratezza è sensibilmente migliorata.

Nel 730 precompilato trovano spazio molte informazioni che mettono il contribuente nella condizione di accettare la dichiarazione e inviarla direttamente. Vi è comunque la possibilità di integrare i dati aggiungendo eventuali dati mancanti o effettuando alcune correzioni ove necessarie.

Il contribuente che accetta il 730 precompilato senza effettuare modifiche, non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili, e non sarà sottoposto a controlli documentali.

La prima data da segnare sul calendario è quella del 10 maggio, giorno a partire dal quale il contribuente potrà accedere alla precompilata. Ancora non sono state confermate le date a partire dalle quali sarà possibile modificare, inviare la dichiarazione, fare delle correzioni, o annullare una dichiarazione inviata. Successivamente al 10 maggio, il contribuente potrà nello specifico:

  • accettare la dichiarazione precompilata senza modifiche, in questo caso si procede all’invio automatico dei dati in essa contenuti, e si è esenti dai controlli formali;
  • apportare delle modifiche e successivamente presentare la dichiarazione;
  • effettuare eventuali correzioni o l’annullamento della dichiarazione presentata.

Il termine ultimo di trasmissione è il 30 settembre 2021. Tale termine è lo stesso anche per i contribuenti che presentano il modello 730 ordinario e si affidano tramite CAF, professionisti o tramite il sostituto d’imposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *