Commercialistacuriosità

LA PIU’ AVVINCENTE CACCIA AL TESORO DELLA STORIA…

Spread the love

FEDERICO SIRACUSA

LE UOVA DEGLI ZAR E CARL FABERGÈ – Nel 1885, in occasione della Pasqua, lo zar Alessandro III di Russia volle fare uno scherzo a sua moglie e fece realizzare da Carl Fabergé un uovo d’oro massiccio rivestito con smalto bianco per apparire realistico. All’interno dell’uovo si trovava un tuorlo d’oro, contenente a sua volta una gallina d’oro con gli occhi di color rubino. Quest’ultima racchiudeva una copia in miniatura della corona imperiale, diamanti e un pendente di rubino.

La zarina fu talmente contenta di questo regalo che lo Zar Alessandro III nominò Fabergé “gioielliere di corte” conferendogli l’incarico di realizzare, da quel momento in poi, un regalo di Pasqua ogni anno, con la condizione che ogni uovo fosse un esemplare unico e che contenesse sempre una sorpresa.

La realizzazione delle uova era talmente laboriosa che occupava un intero anno.

Dopo la fatale caduta della famiglia Romanov durante la rivoluzione russa, le uova imperiali furono saccheggiate e disperse in tutto il mondo, creando una delle cacce all’uovo di Pasqua più avvincenti di sempre.

Nel 1917, i bolscevichi rovesciarono la famiglia reale russa e nazionalizzarono l’impresa Fabergé, così la famiglia fuggì in Svizzera, così la collezione delle uova Fabergé si disperse

Alcune uova fanno parte di collezioni private, altre sono nei musei e altre ancora sono sparite senza lasciare traccia… La regina d’Inghilterra Elisabetta II ne possiede tre uova Faberg[. Infatti, nel 1933 il re britannico Giorgio V e la regina Maria acquistarono tre splendide uova imperiali: l’Uovo delle colonne, l’Uovo cesto di fiori e l’Uovo mosaico.

E’ incredibile la storia dell’eccezionale ritrovamento del terzo uovo imperiale Fabergé realizzato per la Pasqua del 1887.

Dal lontano 1922 di questo uovo si erano completamente perse le tracce…

Poi, pochi anni fa un rivenditore di metallo usato del Midwest comprò un uovo, decorato con zaffiri e diamanti, con all’interno una sorpresa: un orologio in oro e diamanti di Vacheron-Constantin. Per acquistare l’uovo aveva speso appena 13 mila dollari.

Dopo aver inutilmente provato a rivendere l’uovo il commerciante iniziò a cercare le origini di questo meraviglioso gioiello e nel 2014, inaspettatamente, scoprì di possedere un incredibile capolavoro realizzato appositamente per lo Zar di Russia dalla leggendaria gioielleria Fabergé …

Secondo la casa d’aste Barneby’s l’uovo venne poi rivenduto privatamente a un collezionista per 30 milioni di dollari.

Federico Siracusa
Dottore commercialista – Revisore legale
Via delle Montagne Rocciose, 68
00144 Roma
Tel. 06 506 84161
cell. 339 8015237

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *