comunicato sindacaleVigili del fuoco

COMUNICATO CGIL-CISL-CONFSAL

Spread the love

come sapete nella mattinata di oggi l’Amministrazione ha convocato le Organizzazioni Sindacali per illustrare i progetti presentati al Governo sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

In apertura dei lavori il Capo Dipartimento ci ha informati che dei 17 progetti presentati solamente tre sono quelli che hanno trovato accoglimento ovvero, l’ampliamento della rete banda larga e fibra ottica (circa 100 Mil.), l’acquisto dei mezzi elettrici, ibridi e a gas (circa 174 Mil.) e dei mezzi aeroportuali (circa 250 Mil.).
Inoltre, il Prefetto Laura Lega ha puntualmente risposto ad ogni singola voce richiamata nella nostra nota del 29 aprile scorso, rappresentando che le scelte approvate costituiscono patrimonio delle proposte da noi effettuate e che, parte di esse, avranno risposte attraverso l’individuazione di ulteriori finanziamenti a partire dal potenziamento della struttura sanitaria VVF.

Nel merito i nostri interventi hanno stigmatizzato il solito atteggiamento di chiusura rispetto delle relazioni sindacali manifestato dall’Amministrazione che non ha coinvolto le Organizzazioni Sindacali nella fase preliminare di progettazione delle proposte presentate, al contrario, di quanto avvenuto nel confronto tra le nostre Confederazioni e il Premier Draghi sull’argomento.
Abbiamo chiesto inoltre all’Amministrazione di consegnarci i progetti presentati così da essere promotori nei confronti della politica di azioni mirate a ottenere maggiori risorse da destinare al Corpo e di conseguenza al personale in termini di salute e sicurezza.

Per quanto riguarda invece la questione legata alle altre risorse già stanziate nelle precedenti Leggi di Bilancio (2 Miliardi di Euro) abbiamo richiesto di conoscere dettagliatamente i progetti presentati o da presentare sul riammodernamento delle Sedi di servizio, sull’acquisto delle nuove Sedi, sui piani sismici ecc.
Ciò, auspicando di non perdere un centesimo di quanto ci è stato assegnato, condizione che il Corpo non può permettersi considerate le tante necessità manifestate dai territori. Infine, rispetto al potenziamento della componente medica, abbiamo sollecitato l’Amministrazione a istituire in tempi brevissimi la Direzione Centrale Sanitaria del Corpo, impegno che potrà garantire risposte adeguate sia interne che esterne valorizzando la tutela e la sicurezza del personale.

Fp Cgil VVF
Mauro Giulianella