Campagna del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Quando scompare un minore non devi perdere tempo. La maggioranza di loro viene ritrovata. Chiama il numero di emergenza 112.

A sei giorni dalla Giornata internazionale dei bambini scomparsi, che ricorre il 25 maggio prossimo, saranno trasmessi sulle reti Rai e sulle emittenti radiofoniche alcuni spot televisivi per sensibilizzare sul tema e sull’importanza di effettuare le denunce nell’immediatezza dell’evento. I video fanno parte della campagna di comunicazione realizzata del Commissario straordinario del governo Silvana Riccio in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’editoria (Die) della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Un messaggio chiaro, “Quando qualcuno scompare… #ilTempoèPrezioso“, per far leva sul maggiore e consapevole coinvolgimento dei cittadini. La tempestività condiziona l’avvio delle attività di ricerca e, per questo, il più delle volte, il suo esito positivo.

Lo spot – 30 secondi con sottotitoli, per garantirne massima accessibilità – contiene informazioni utili come il riferimento al numero unico di emergenza 112 da chiamare, nei territori dove è già attivo, appena si sospetta la scomparsa. Ma anche suggerimenti dei quali tenere conto nei casi in cui a scomparire è una persona anziana o un minorenne, fasce della popolazione maggiormente vulnerabili le cui possibilità di ritrovamento poggiano ancora di più sulla partecipazione e solidarietà sociale.

L’iniziativa anticipa un evento in programma il 25 maggio organizzato dall’associazione Telefono azzurro in collaborazione con l’Ufficio del commissario Riccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *