cronacaEconomia e Finanza

Bonus per chi è in affitto 2021: come risparmiare

Spread the love

money.it – https://www.money.it/bonus-chi-vive-in-affitto-2021-come-risparmiare?utm_campaign=Money+News+Pranzo&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=Money+news+Pranzo+%282021-06-18%29

Anche chi è in affitto può effettuare i lavori in casa e chiedere i relativi bonus per risparmiare. Di solito sono i proprietari degli immobili a decidere di fare lavori di ristrutturazione, ma non è un obbligo.

Gli inquilini possono decidere di fare i lavori nella casa in cui sono in affitto, ovviamente previo accordo con i proprietari.

Vediamo quali sono i bonus che anche chi vive in affitto può richiedere.

Bonus ristrutturazioni e mobili anche per chi è in affitto

Il bonus ristrutturazioni può essere richiesto anche da chi è in affitto: si tratta di lavori di recupero edilizio usufruendo della detrazione Irpef al 50% entro il limite di 96.000 euro di spesa.

Oltre alla detrazione in dichiarazione dei redditi, si può optare per la cessione del credito oppure per lo sconto in fattura (se l’impresa che fa i lavori è d’accordo). Collegato al bonus ristrutturazioni c’è il bonus mobili ed elettrodomestici, che consiste nella detrazione del 50% di quanto speso fino a una soglia massima di 16.000 euro.

Anche il bonus verde può essere richiesto da chi è in affitto. Consiste nella detrazione IRPEF del 36% sui costi sostenuti per la sistemazione e la realizzazione di:

  • pertinenze o recinzioni;
  • impianti di irrigazione;
  • pozzi;
  • coperture a verde;
  • giardini pensili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *