Vigili del fuoco

Sicurezza nelle gallerie ferroviarie, accordo tra i Vigili del Fuoco e RFI

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Completata la consegna da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco di 29 autopompe bimodali, in grado di procedere su strada e su ferrovia. Con questi mezzi si migliora l’intervento di soccorso tecnico urgente nelle gallerie ferroviarie di lunghezza superiore a 5.000 metri.
Alla presenza del capo Dipartimento dei Vigili del fuoco Laura Lega, è stato siglato, stamattina al Viminale, l’accordo tecnico dal Capo del Corpo nazionale, Fabio Dattilo e l’Amministratrice Delegata di RFI ,Vera Fiorani, che rafforza il legame nell’ambito della sicurezza sugli aspetti legati alla gestione delle emergenze in ambito ferroviario.
Per consentire l’utilizzo di tali mezzi, dislocati in tutti i comandi del territorio, l’accordo ha disciplinato in particolare le modalità operative per l’accesso nelle gallerie in caso di emergenza, le modalità di acquisizione delle competenze tecnico-regolamentari, teoriche e pratiche per la conduzione del mezzo sui tratti dell’infrastruttura ferroviaria e le modalità di gestione dell’autopompa bimodale in termini di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *