cronacaInps

Cassa Integrazione INPS: domanda unificata per tutte le tipologie

Spread the love

pmi.it – urly.it/3dywh

A breve verrà attivata la nuova piattaforma per l’accesso unico alla CIG che consente una domanda unificata di cassa per tutte le tipologie esistenti.

E’ quanto si legge nella Relazione Annuale del Presidente dell’INPS di accompagnamento al XX Rapporto dell’Istituto, nel capitolo dedicato alla Cassa Integrazione Guadagni, che per prima cosa effettua una ricognizione degli ammortizzatori sociali utilizzati nel 2020 come di strumenti sostegno al reddito per fronteggiare l’emergenza Covid.

Il ricorso alla CIG è stato massiccio, passando da 1,4 nel 2019 a 18,7 miliardi nel 2020, interessando una platea di 6,7 milioni di lavoratori beneficiari, con un valore medio pro capite della prestazione pari a 2.788 euro. I dipendenti in cassa a zero ore, inizialmente pari alla metà nel primo lock-down (45% in aprile 2020) sono scesi al 7% (febbraio 2021). Il 43% delle imprese nel 2020 non ha mai usufruito di CIG, il 18% solo nel primo lockdown, il 17% entro l’anno, mentre il 22% continua a  ricorrervi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *