Dal calcio alle Olimpiadi 2021 di Tokyo per un rilancio internazionale dell’Italia

Spread the love

GIORGIO BOTTARI

Europei: la vittoria vale 12 miliardi, una crescita del PIL dello 0,7% – La vittoria dell’Italia agli Europei di Calcio e la prima finale italiana al tennis di Wimbledon con Matteo Berrettini hanno già fatto guadagnare punti di PIL al nostro Paese.  Secondo i dati della Coldiretti la vittoria agli Europei potrebbe regalarci, infatti, 12 miliardi di euro, lo 0,7% del Pil in più ed un aumento dell’export vicino al 10%.  

Queste previsioni si basano sulla teoria che ogni grande vittoria sportiva genera un effetto positivo a livello economico ed aumenta il prestigio internazionale di un Paese.  Una grande estate di gloria per lo sport Italiano ed un generale miglioramento dell’immagine dell’Italia all’estero. Il nostro Paese ha guadagnato in visibilità ed anche il nostro turismo ne ha beneficiato.Partono i Giochi della XXXII Olimpiade di Tokio che avranno luogo dal 23 luglio al 8 agosto 2021.L’Italia ha partecipato a tutte le edizioni dei Giochi Olimpici moderni, ed è una delle sole quattro nazioni al mondo ad essere riuscita in questa impresa.

E quest’anno ha vantato anche una partecipazione record alle Olimpiadi di Tokio. In un cielo olimpico sempre più dipinto di blu, si sono qualificati più atleti che in tutte le precedenti edizioni delle Olimpiadi. L’Italia è risultata competitiva in ben 36 discipline differenti, alla conquista di medaglie. La comitiva azzurra sarà composta da 384 atleti. Un vero e proprio primato per l’Italia dei cinque cerchi. L’obiettivo è superare le 28 medaglie messe insieme a Rio de Janeiro nelle Olimpiadi 2016. Un auspicio di gloria per il nostro Paese e noi Italiani. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *