Vigili del fuoco

Si è insediato a Palermo Ennio Aquilino. Guiderà la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco

Spread the love

tacanotizie.it – urly.it/3f18p

Ennio Aquilino si è insediato al vertice della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia. Nei giorni scorsi c’è stato il passaggio di consegne con Gaetano Vallefuoco, presso le sedi della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia, in via Mariano Stabile e in Piazza Verdi a Palermo.
Cinquantotto anni, romano, Ennio Aquilino è laureato in ingegneria civile. Nel 1994 è entrato nei ruoli direttivi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e, già nei primi anni di servizio ha avuto modo di svolgere diverse attività in ambito europeo, specializzandosi nella gestione di interventi tecnici complessi, analisi del rischio e formazione in materia di dismissione e controllo delle armi chimiche. Diventato esperto europeo di gestione integrata delle emergenze e di Crisis management oltre che esperto internazionale in metodologie USAR (Urban Search and Rescue), nel 2004 è stato nominato dirigente e, dopo aver ricoperto incarichi nell’ambito di Uffici Centrali, nel 2009 ha assunto l’incarico di Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Grosseto (periodo durante il quale si troverà a coordinare l’intervento di soccorso per il naufragio della nave da crociera Costa “Concordia”) e nel 2014, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Viterbo.
Dopo essere rientrato a Roma per la Direzione di ulteriori Uffici Centrali, nel 2015, è stato nominato Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco de L’Aquila, nel 2017, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia e, nel 2019, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *