cronaca

video – Afghanistan, almeno tre morti nella calca in aeroporto. Massud: “Niente resa, la resistenza è appena iniziata”

Spread the love

-https://www.repubblica.it/esteri/2021/08/21/news/afghanistan_tra_biden_e_draghi_accordo_per_un_stretto_coordinamento_e_approccio_comunale_al_g7_-314751463/

“Non finisce con Kabul”. Le luci dei riflettori sono puntati sulla capitale ma ci sono evacuazioni in corso a Herat, Mashhad e in altre province. Sono le parole di Kirsten Fontenrose, ex membro dell’intelligence Usa e ora analista per il think tank americano Atlantic Council. Attori non governativi – e dunque contractors – stanno assumendo un ruolo più importante per questioni di rapidità e a causa degli “ostacoli che il governo deve superare da un punto di vista di burocrazia e regolamenti”, dice Fontenrose.

Joe Biden e Mario Draghi, nel loro colloquio telefonico, hanno sottolineato l’importanza di proseguire con uno “stretto coordinamento” tra il personale militare e civile americano e italiano a Kabul: “stanno lavorando senza sosta per evacuare i propri cittadini e gli afghani che hanno coraggiosamente sostenuto la Nato”, si legge in una nota della Casa Bianca, nella quale si evidenzia anche “l’opportunità per il G7 di pianificare nel prossimo summit virtuale dei leader un approccio comune sull’Afghanistan”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *