Vigili del fuoco

Articoli del codice penale riguardanti incendi e procurati allarmi

Spread the love

POMPIERI DI SESTO –

Come tutti sappiamo il personale operativo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco👨‍🚒 è, nell’esercizio delle proprie funzioni, Ufficiale ed Agente di Polizia Giudiziaria. ⚖ Di seguito alcuni articoli del Codice Penale che riguardano i VVF nello svolgimento dell’attività di P.G.

⭕-ART. 423 INCENDIO – Chiunque cagiona un incendio è punito con la reclusione da tre a sette anni. La disposizione precedente si applica anche nel caso di incendio della cosa propria, se dal fatto deriva pericolo per l’incolumità pubblica.

⭕-ART. 423 BIS INCENDIO BOSCHIVO – Chiunque cagioni un incendio su boschi, selve o foreste ovvero su vivai forestali destinati al rimboschimento, propri o altrui, è punito con la reclusione da quattro a dieci anni. Se l’incendio di cui al primo comma è cagionato per colpa, la pena è della reclusione da uno a cinque anni. Le pene previste dal primo e dal secondo comma sono aumentate se dall’incendio deriva pericolo per edifici o danno su aree protette. Le pene previste dal primo e dal secondo comma sono aumentate della metà, se dall’incendio deriva un danno grave, esteso e persistente all’ambiente.

⭕-ART. 658 PROCURATO ALLARME PRESSO L’AUTORITÀ Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l’Autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda da euro 10 a euro 516

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *