Vigili del fuoco

Roma, il G.S. VV.F. Fiamme Rosse all’evento “Viva l’Italia” a Cinecittà World

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

A Cinecittà World è tornato l’evento “Viva l’Italia”, manifestazione benefica interforze giunta alla quinta edizione. Nel parco divertimenti del Cinema e della TV, uomini, donne e mezzi delle Forze armate e dei Corpi dello stato, nei weekend del 4-5 settembre e 11-12 settembre, danno bella mostra di sé. Tra i presenti non potevano certo mancare i Vigili del Fuoco.
Il Corpo Nazionale, nei giorni 4 e 5 settembre, ha presentato a Cinecittà Street la mostra su Carlo Galimberti, Vigile del Fuoco e pesista campione olimpico degli anni ’20 del secolo scorso, prima medaglia olimpica nella storia del Corpo a Parigi 1924, allestita dalla nipote VVD Serenella Scanziani. A partire dall’8 e fino al 12 settembre la stessa mostra sarà a Mantova, alle celebrazioni per i trent’anni della Fondazione della Galleria Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco, contestualmente alla Fiera del libro.
Alle 15.30 e alle 17.00 del primo weekend di manifestazione, sotto il porticato, nei pressi dell’area Antica Roma, i pesisti delle VV.F Fiamme Rosse Alessandra Pagliaro e Federico Moriconi, condotti dal Capo Squadra Gonario Corbu, allenatore della nazionale italiana di pesistica, hanno dato vita a dimostrazioni e fornito tanti consigli sulle tecniche per sollevare i pesi ai presenti. Molti i bambini che hanno voluto provare a sollevare il bilanciere dimostrativo appositamente messo a disposizione per le loro simulazioni dalla Federazione italiana pesistica.
In tutte le quattro giornate, inoltre, alle 12.30 e alle 15.00, alla Cinecipiscina, gli istruttori ginnici dell’ufficio per la formazione motoria dei Vigili del Fuoco attendono i visitatori per  fare insieme un pò di attività motoria. Nel primo weekend buona la partecipazione dei presenti alle attività in acqua: il risveglio muscolare del Vigile del Fuoco ha fatto comprendere un pò della formazione motoria necessaria ad un professionista del soccorso che si rispetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *