cronacaVigili del fuoco

Tecnico Manutentore Antincendio, a breve l’avvio del meccanismo di qualificazione

Spread the love

casaeclima.com – urly.it/3fpxb – comunicato della associazione MAIA e della associazione FINCO (https://lnkd.in/gJjkwkFY).

La sicurezza antincendi con approccio olistico suggerito dal Codice si affida, per il mantenimento del livello di sicurezza nel tempo, alla misura S.5 “Gestione della sicurezza antincendi”. Pertanto, risulta fondamentale garantire la funzionalità di presidi, attrezzature ed impianti antincendio attraverso una rigorosa e professionale attività di manutenzione.
Il nuovo decreto Controlli, di prossima pubblicazione sulla GU, mira alla qualificazione del tecnico manutentore antincendio. Ecco il

a normativa sulla sicurezza antincendio sta andando incontro a un importante rinnovamento: il Decreto Ministeriale 10 marzo 1998, recante Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro, sarà infatti sostituito da tre distinti Decreti elaborati dopo mesi di un lungo lavoro che ha visto il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica) impegnato al fianco del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I tre decreti che sostituiranno il D.M. 10 marzo 1998Il primo, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punti 1 e 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, è relativo ai criteri atti a individuare le misure intese a evitare l’insorgere di un incendio e a limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi (cosiddetto Decreto Minicodice). Il secondo stabilisce i criteri per la gestione in esercizio ed in emergenza della sicurezza antincendio, in attuazione dell’articolo 46, comma 3, lettere a) punto 4 e b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (cosiddetto Decreto GSA). Il terzo definisce i “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”. Quest’ultimo è il cosiddetto Decreto Controlliche rappresenta il cambiamento forse più importante per il settore, con l’introduzione della figura del Tecnico Manutentore Qualificato.

Tecnico Manutentore Antincendio: in arrivo una circolare – Per l’applicazione dell’ultimo Decreto, di cui si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, un gruppo di lavoro promosso dai Vigili del Fuoco con i principali stakeholders di settore cui ha partecipato anche FINCO in quota Confimi Industria assieme alle Federate ACMI, FISA e ZENITAL, ha elaborato una Circolare in merito alla qualificazione del Tecnico Manutentore Antincendio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *