Senza categoria

Video – Capo Reparto Esperto Galluzzo Francesco – Collocamento a riposo per limiti d’età

Spread the love

COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI BRINDISI

[12:42, 29/9/2021] +39 340 287 7923: Si porta a conoscenza di tutto il personale che, il Capo Reparto Esperto GALLUZZO Francesco, è
stato collocato a riposo per limiti d’età con decorrenza 01.10.2021.
Il C.R.E. Galluzzo Francesco, ha svolto il servizio militare come Ausiliario Vigile Volontario del Corpo Nazionale dal 31 agosto 1980 al 30 agosto 1981.

Assunto nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in data 01.04.1986 con la qualifica di Vigile Permanente, ha prestato lodevole servizio presso il Comando VVF di Milano riscontrando consenso unanime per le doti umane e professionali mostrate durante l’attività lavorativa, durante l’attività di formazione e pianificazione svolta all’interno ed all’esterno della sede.
Nell’anno 2000 a seguito di promozione alla qualifica superiore di Capo Squadra, dopo aver seguito un impegnativo Corso di formazione e superata una selettiva prova finale, è stato assegnato ai reparti operativi del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli dove, in scenari operativi variegati e complessi si è distinto per l’elevato valore professionale ed umano.

Apprezzato da tutti i colleghi con i quali il C.R.E. GALLUZZO ha saputo costruire, tessere e curare rapporti umani e professionali di elevato valore, in un Comando metropolitano dai molteplici ed imprevedibili scenari operativi, ha mostrato una sorprendente capacità di adattamento ed adeguamento alle peculiarità territoriali che lo hanno visto protagonista in innumerevoli interventi sempre in posizione apicale, sempre in posizione di leader nei confronti della sua squadra, dei suoi uomini e donne che la componevano. Tale qualità morali e professionali, sono state supportate ed enfatizzate da una non comune preparazione tecnica, da una eccellente conoscenza teorico/pratica delle procedure strategiche di pianificazione e gestione dell’intervento di soccorso Pubblico, da una lungimirante visione delle problematiche riscontrabili in ambito emergenziale, facendo del C.R. Galluzzo un vero esempio da seguire, un autentico Vigile del Fuoco da imitare, un perfetto futurista, lungimirante e precursore dell’evoluzione normativa e tecnologica che ha visto protagonista il Corpo Nazionale negli ultimi quindici anni.
Nell’arco dell’attività lavorativa ha partecipato a molteplici operazioni di soccorso prestando la sua opera in plurimi scenari su tutto il territorio nazionale in [12:42, 29/9/2021] +39 340 287 7923: Tra gli interventi di maggior rilievo si cita la partecipazione:

  • alle operazioni di soccorso alla popolazione coinvolta dal sisma del 23.11.1980 prestando, da giovanissimo Vigile ausiliario, la propria opera tra le macerie del Comune di Lioni (AV);
  • in qualità di vigile permanente, nelle regioni di Umbria e Marche colpite dal terremoto nel settembre del 1997, al terremoto disastroso avvenuto nel Comune de L’Aquila, nell’aprile 2009 e nelle regioni dell’Italia centrale nell’agosto 2016, ricevendo in tale occasione, un Attestato di
    Pubblica Benemerenza concesso dal Dipartimento della Protezione Civile;
  • al recupero, tra il 21 e 23 ottobre 1997, delle salme dell’unità navale albanese Katër i Radës, entrata in collisione nel canale d’Otranto, e poi ormeggiata nel porto di Brindisi. In occasione dell’incendio della nave Norman Atlantic, avvenuto nel canale d’Otranto nel dicembre 2014, è stato uno dei primi Vigili del Fuoco ad intervenire per la relativa messa in sicurezza, venendo elitrasportato a bordo della nave, durante il trasporto nel porto di Brindisi dove l’incendio veniva estinto.
  • Nell’anno 2016 è stato promosso a ruolo superiore ed ha assunto la qualifica di Capo Reparto del Corpo Nazionale. In prima assegnazione è stato destinato alle Scuole Centrali Antincendi – Roma dove, grazie alla saggezza ed alla maturità dell’essere umano nonché dell’elevato valore professionale raggiunto negli anni, ha avuto la possibilità di coronare un sogno, il sogno di ogni bravo soccorritore; mettere a disposizione delle nuove generazioni, delle nuove leve, del futuro del Corpo Nazionale il proprio sapere, il proprio buonsenso, la propria conoscenza pratica acquisita sul campo intervento dopo intervento, soccorso dopo soccorso, salvataggio dopo salvataggio.
  • Presso la Direzione Centrale per la Formazione e presso le gloriose Scuole Centrali Antincendi, il C.R. Galluzzo ha assunto numerosi e prestigiosi incarichi in ambito formativo mediante la partecipazione ad innumerevoli e delicati lavori tecnici composti direttamente dal Direttore Centrale
    per la Formazione o, addirittura, dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, lasciando il segno, l’impronta, la firma in ogni attività didattica legata all’uso delle tecniche SAF ed altro ancora. In numerose occasioni ha svolto il delicato e complesso ruolo di Capo Sezione e Vice Capo
    Sezione durante lo svolgimento dei Corsi di primo ingresso per Allievi Vigili del Fuoco presso le SCA, riscuotendo unanime consenso da parte degli Allievi, della Direzione del Corso e dal Comandante delle SCA/SFO.
  • Ha svolto incarico di Istruttore per importanti Corsi di formazione per “Formatori”, “Qualificati”, neo Direttori del Corpo Nazionale. Durante la sua carriera ha conseguito innumerevoli abilitazione e specializzazioni che gli hanno permesso di svolgere, presso le diverse strutture centrali e periferiche, l’attività di formatore ai corsi, molti dei quali di rilevanza Nazionale, quali “dissesti statici” ed ”outdoor training”.
  • Ha dedicato la sua preparazione tecnica alla crescita del settore SAF (Speleo Alpino Fluviale) dove ha conseguito le abilitazioni di formatore SAF 1A, 1B e basico, formatore “esperto” SAF, entrando a far parte del gruppo di lavoro con il compito di riformulare i nuovi pacchetti didattici.
  • Abilitato dal 30/04/2008 all’espletamento di pratiche di prevenzione incendi, è stato conduttore del simulatore navale del Comando di Brindisi; ha conseguito l’abilitazione DOS quale Direttore Operazioni Spegnimento, esercitandola fattivamente negli ultimi anni in numerosi incendi boschivi.
    Già dalla prima edizione del 2 giugno 2006 ha contribuito alla riuscita della manifestazione nazionale denominata “Imbandieramento Colosseo”che si tiene ogni anno a Roma in occasione dell’anniversario della Repubblica Italiana, ad opera del personale SAF del Corpo Nazionale, dove il C.R.E. Galluzzo ha sempre partecipato in tutti questi anni quale uno dei principali organizzatori ed illustri rappresentanti del Comando di Brindisi.
  • All’interno del Comando, oltre a ricoprire negli ultimi anni, il ruolo di Vice Capo Sezione Provinciale, è stato a capo dell’Ufficio Formazione interna e Training per le necessità della formazione addestramento, aggiornamento, mantenimento del personale VF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *