cronacaInps

Ricalcolo pensione dopo Opzione Donna

Spread the love

pmi.it – https://www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/268915/ricalcolo-pensione-dopo-opzione-donna-2.html?utm_source=tagnewsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter%20pensione-opzione-donna%2Cpensioni:%20pmi.it&utm_content=2021-10-04%20ricalcolo-pensione-dopo-opzione-donna-2

Supplemento pensione dopo Opzione DonnaNon non ci sono specifici ostacoli a un eventuale ricalcolo della pensione per le lavoratrici che si sono ritirate esercitando l’Opzione Donna. Il ricalcolo, o ricostituzione, della pensione si ottiene quando vengono accreditati o emergono nuovi contributi, spesso legati a vecchi rapporti di lavoro, oppure a contribuzione figurativa, o da riscatto, che viene riconosciuta. In questi casi, il montante contributivo su cui calcolare la pensione aumenta, di conseguenza si può procedere al ricalcolo.

Può anche non essere necessario presentare domanda, l’INPS può anche procedere d’ufficio all’operazione. La pensione viene ricalcolata in base alle norme vigenti nel momento in cui il lavoratore si è ritirato. L’operazione può anche determinare una modifica della decorrenza di pensionamento, o addirittura il venir meno del diritto.

Se invece lei si riferisce alla possibilità di esercitare il cumulo, sommando quindi i diversi contributi accreditati nelle diverse gestioni previdenziali, il discorso è diverso: è un’operazione che bisogna comunque effettuare prima di andare in pensione, non accessibile a chi percepisce già un assegno previdenziale, indipendentemente dal fatto che sia stato maturato attraverso l’Opzione Donna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *