“Presentato il progetto per il nuovo ospedale che sarà dedicato a Gino Strada”

Spread the love

GIORGIO BOTTARI

Il nuovo ospedale, precedentemente approvato e finanziato dalla Regione Lazio con il nome di Nuovo Ospedale Tiburtino (NOT), sorgerà a Tivoli Terme. E sarà intitolato a Gino Strada, il fondatore di Emergency, morto negli stessi giorni in cui era stato presentato il bando di gara (con scadenza il 15/10), come annunciato da Zingaretti questa estate.

Sono stati stanziati da Ministero e Regione finanziamenti per 205 milioni di euro, per un progetto che prevede 347 posti letto e 8 sale operatorie, su una superficie di oltre 87.000 mq. Saranno inoltre realizzati servizi che saranno fruiti da una vasta area a forte densità di popolazione come quella di Tivoli e di Guidonia.

“Si tratta di una grande sfida”- ha commentato alla presentazione del progetto l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato– “un’opera strategica per il quadrante est. […], servita sia dal trasporto su ferro che dalle dorsali autostradali.”

Aggiunge il Direttore generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito: “Il nuovo ospedale introdurrà standard […] in grado di garantire elevati livelli prestazionali in relazione al comfort sanitario, alla funzionalità, alla sicurezza ed alla sostenibilità.”

Finalmente un passo avanti nella Sanità Pubblica, per anni penalizzata da tagli degli investimenti, che tanti disagi avevano causato nei cittadini,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *