Vigili del fuoco

4 Dicembre – Festa di Santa Barbara

Spread the love

ASSOCIAZIONA NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Siamo stati invitati alla cerimonia per S. Barbara presso la parrocchia alle Capannelle il giorno 4 dicembre alle ore 18.30. Si prega di comunicare la propria partecipazione sia alla messa che alla processione in abito sociale.

Breve storia della Chiesa di Santa Barbara alle Capannelle – tratta dal libro “Da una piccola scintilla nasce la Civiltà” storia del fuoco – di Lia Albonico –

fu eretta su progetto dell’architetto dei Vigili del Fuoco Luigi Gherardelli del Comando di Firenze. La zona in cui sarebbe dovuta sorgere la chiesa era esterna alla cinta urbana di Roma. Oltre a vestigia del passato, c’erano piccole aziende agricole, la Scuola dei Vigili del Fuoco, l’Ippodromo delle Capannelle. La costruzione della chiesa era legata all’ampliamento del complesso delle Scuole Centrali Antincendio del Ministero degli Interni. La “prima pietra” fu posta il 9 marzo 1952 alla presenza di personalità importanti tra cui il Comandante Generale della Scuola dei Vigili del Fuoco, dott. Ing. Fortunato Cini che fece anche gli onori di casa quando la chiesa e fu completata a fine 1953. Un elicottero dei Vigili del Fuoco pose la statua di Santa Barbara all’interno della chiesa accanto all’altare Maggiore prima che il tetto fosse completato. …….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *