Vigili del fuoco

Video – Dieci anni fa il naufragio della Costa Concordia – 150 Vigili del Fuoco al lavoro ogni giorno, dalle delicate operazioni di soccorso a quelle di ricerca dispersi

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Ci sono dolori che il tempo non cura. A dieci anni dalla notte in cui oltre 100 persone rimasero ferite e 32 persero la vita, la tragedia della Costa Concordia resta una ferita aperta nella memoria del nostro Paese

Commovente cerimonia oggi al Giglio. Deposta in mare una corona di fiori per ricordare le vittime del naufragio dieci anni fa della Costa Concordia. Presenti i vertici dei Vigili del Fuoco, il capo Dipartimento Laura Lega e il capo del Corpo Guido Parisi – #13Gennaio

La sera del 13 gennaio di dieci anni fa il naufragio davanti all’isola del Giglio (GR) della nave da crociera Costa Concordia, su cui viaggiavano 4.000 persone tra passeggeri ed equipaggio.
Imponente l’azione di soccorso dei vigili del fuoco in questo scenario unico nel suo genere, sia nell’immediatezza dell’evento che nelle fasi successive: fin dalle prime ore 80 vigili del fuoco erano al lavoro con l’arrivo di unità navali dai comandi provinciali di Grosseto e Roma, unitamente ai nuclei sommozzatori di Grosseto, Firenze e Livorno.
Centinaia di persone, bloccate all’interno dell’imbarcazione, furono soccorse e trasportate sull’isola del Giglio.
Le operazioni, coordinate presso il posto di Comando avanzato costituito appositamente sull’isola e grazie al supporto del centro logistico istituito al distaccamento di Orbetello, consentirono lo straordinario salvataggio di una coppia di turisti coreani e del commissario di bordo, rimasti intrappolati nella parte parzialmente sommersa della nave per 24 ore.
Un’operazione lunga e complessa, portata a termine con grande impegno, professionale ed emotivo il 13 marzo, due mesi dopo la tragica sera.
Un dispositivo di soccorso, che vide l’impiego medio giornaliero di 150 unità operative e 66 mezzi tra imbarcazioni, elicotteri e veicoli terrestri, operò con turnazioni continuative di 24 ore: per giorni 206 sommozzatori effettuarono 150 ore di immersioni, esperti in tecniche speleo alpino fluviali svolsero 133 missioni all’interno del relitto per un totale di 4.679 ore di lavoro, mentre gli elisoccorritori si occuparono del trasbordo delle squadre e della strumentazione necessaria alle operazioni.

Video della tragedia

https://youtu.be/AVR62danD3o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *