cronacafisco e tasse

Decreto energia contro il caro bollette in Gazzetta Ufficiale: il testo e le misure

Spread the love

fiscoetassse.com – https://www.fiscoetasse.com/normativa-prassi/13114-decreto-energia-contro-il-caro-bollette-in-gazzetta-ufficiale-il-testo-e-le-misure.html

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 50 del 01.03.2022 il decreto legge del 1° marzo 2022 n. 17 recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali. Il decreto prevede misure per l’efficienza energetica e la riconversione, nonché altri interventi a favore delle imprese e delle utenze domestiche. 

Le misure ammontano a quasi 8 miliardi, di cui circa 5,5 saranno destinati a fare fronte al caro energia e la restante parte invece a sostegno delle filiere produttive che stanno soffrendo maggiormente in questa fase. 

Le misure previste si dividono in due parti:

  • misure per calmierare nel breve tempo i costi delle bollette energetiche;
  • misure che consentano nel futuro di evitare altre crisi come quella in corso, per esempio con l’aumento della produzione nazionale di energia.

Azzeramento oneri generali bollette 2° trimestre 2022
Per ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, si prevede, per il secondo trimestre 2022, l’annullamento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *