cronacaInps

Pensione anticipata a 64 anni, Quota 102: prima decorrenza il 2 aprile

Spread the love

pmi.it urly.it/3jg6b

Quota 102: decorrenza pensione a 64 anni – Quota 102: istruzioni INPS di domanda11 Gennaio 2022I dipendenti del privato e i lavoratori autonomi che scelgono la Quota 102, devono aspettare tre mesi fra la maturazione del requisito e l’accredito del primo rateo pensionistico, mentre per i dipendenti pubblici la finestra è di sei mesi. In pratica, si applicano le stesse regole della Quota 100 (articolo 14, commi 5 e 6, decreto 4/2019), che prevedono una decorrenza diversificata a seconda del datore di lavoro (pubblico o privato) e della Gestione previdenziale a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico.

Finestre mobili e prima decorrenza utile

  •  Tre mesi: dipendenti da datori di lavoro diversi dalle pubbliche Amministrazioni e lavoratori autonomi; la prima decorrenza utile è il 2 aprile per le gestioni AGO, il 1°maggio per le altre gestioni INPS.
  •  Sei mesi: dipendenti della PA, con prima decorrenza utile il 2 luglio per le pensioni AGO o il 1° agosto per i trattamenti liquidati da gestioni INPS diverse.

Per il personale del comparto Scuola e AFAM, continuano a trovare applicazione le consuete disposizioni sulla data di cessazione dal servizio in base ad inizio del nuovo anno scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *