Vigili del fuoco

Francia – incontro dei Direttori delle scuole di formazione della Protezione civile e antincendio dell’Unione Europea

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

FRANCIA, INCONTRO DEI DIRETTORI DELLE SCUOLE DI FORMAZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE E ANTINCENDIO DELL’UNIONE EUROPEA

Il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, con il suo expertise e know how, ha partecipato all’incontro dei direttori delle scuole di formazione della protezione civile ed antincendio degli Stati dell’Unione Europea, organizzato dal 12 al 13 aprile 2022 in Francia, presso la Scuola di Applicazione di Protezione Civile di Entente Valabre. Presente l’ing. Gaetano Vallefuoco, direttore centrale per la Formazione del Dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.
Con tale iniziativa la Francia, che dall’inizio di gennaio del 2022 ha assunto la Presidenza di turno del Consiglio dell’UE, ha voluto incoraggiare la creazione di una sinergia intorno alle scuole di protezione civile e antincendio per acquisire e mettere in comune programmi, procedure, tecniche ed informazioni operative, e condivisione di buone pratiche e feedback che potrebbero avvantaggiare gli operatori sul campo nel contesto degli schieramenti sotto bandiera europea, in un approccio multirischio, ma anche nel contesto della cooperazione transfrontaliera.
In considerazione del fatto che le scuole di protezione civile e antincendio dei Paesi europei hanno un bagaglio di competenze ed esperienze che copre tutte le tipologie di rischi, esse costituiscono un riferimento certo per la creazione di una comune cultura operativa da insegnare a chi opera nel settore.
L’incontro dei direttori delle scuole di protezione civile e antincendio ha quindi proposto, per la prima volta, oltre gli strumenti esistenti del meccanismo di protezione civile dell’UE, quello di lavorare per creare una rete di protezione civile europea attraverso le scuole di formazione di protezione civile e antincendio, perseguendo i seguenti obiettivi: facilitare le discussioni su argomenti di interesse comune; condividere esperienze e buone pratiche; creare sinergia tra la ricerca e il lavoro svolto; identificare le competenze; strutturare questa rete di esperti nel contesto dell’attuazione dei meccanismi europei di formazione in materia di protezione civile.
All’incontro hanno partecipato i direttori delle scuole di formazione della protezione civile e antincendio degli Stati dell’UE di Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Svezia, Spagna e Ungheria. Per l’Italia sono intervenuti Giovanni De Siervo e Grazia Curalli del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *