cronacaIstituzioni

Prezzo carburanti e aiuti a lavoratori e imprese: i nuovi decreti-legge

Spread the love

altalex.com – https://www.altalex.com/documents/news/2022/05/03/prezzi-carburanti-aiuti-lavoratori-decreti-legge-governo

Il primo decreto-legge, approvato nella seduta antimeridiana (d.l. 2 maggio 2022, n. 38, recante “Misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti”, pubblicato in G.U. del 2 maggio 2022, con entrata in vigore dalla medesima data), introduce misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti.

In particolare, in considerazione del perdurare degli effetti economici conseguenza dell’eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici, a decorrere dal 3 maggio 2022 e fino all’8 luglio 2022, le aliquote di accisa di cui all’allegato I del testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, approvato col decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504 e successive modificazioni, dei sotto indicati prodotti, sono state rideterminate nelle seguenti misure: 

  • benzina: 478,40 euro per mille litri; 
  • oli da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro per mille litri; 
  • gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti: 182,61 euro per mille chilogrammi; 
  • gas naturale usato per autotrazione: zero euro per metro cubo; 

Per il medesimo periodo, l’aliquota IVA applicata al gas naturale usato per autotrazione è stabilita nella misura del 5 per cento. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *