Vigili del fuoco

Manifestazione “Pompieropoli 2022” – Comune di Piombino

Spread the love

COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI LIVORNO – COMUNICATO STAMPA

Per opportuna conoscenza si comunica che, nei giorni 14 e 15 maggio p.v., avrà luogo la manifestazione denominata “Pompieropoli 2022”, organizzata dal Comune di Piombino in collaborazione con lo scrivente Comando e con le Sezioni di Livorno e Pisa dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e con l’Associazione Kiwanis di Piombino.

La finalità della manifestazione è quella di far conoscere ai giovanissimi le istituzioni dedite al soccorso ed all’ordine pubblico nonché le organizzazioni di volontariato e protezione civile presenti sul territorio, i mezzi e le attrezzature in rispettivo uso ed inoltre quella di fornire istruzioni in materia di corretti comportamenti di autotutela, promuovendo la cultura della sicurezza negli ambiti di vita e di lavoro.

La manifestazione avrà luogo, all’interno del Campo di Atletica “L. Simeone” in via Maestri del Lavoro a Piombino e vedrà la partecipazione di tutti i soggetti promotori con propri mezzi e stand espositivi (Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto nonché delle tre associazioni che si occupano del soccorso sanitario sul territorio Comunale -Pubblica Assistenza, Misericordia e Croce Rossa).

Prevista inoltre la presenza di personale delle Associazioni Scout ENPA, AGESCI, CNGEI.. In una zona dedicata, lo scrivente Comando, in collaborazione con la Sezione di Livorno e con quella di Pisa dell’Associazione Nazionale VV.F., allestirà un percorso a tema denominato “Pompieropoli” nel quale i bambini, accompagnati da personale VF, si cimenteranno in semplici prove di abilità con l’uso di attrezzature tipiche dei vigili del fuoco.

Al termine del percorso ai giovani partecipanti saranno consegnati i diplomi di “pompiere per un giorno”. E’ prevista inoltre un’area esercitativa in cui gli ospiti potranno assistere a simulazioni di soccorso a seguito di incidente stradale ed a ricerche con l’utilizzo delle unità cinofile e di una postazione allestita mediante una tenda pneumatica, all’interno della quale saranno presentati audiovisivi e materiale informativo in tema di sicurezza.

E’ vivamente gradita la presenza di personale di codeste redazioni giornalistiche assicurando che lo scrivente provvederà, a chiusura della manifestazione, ad inviare un comunicato stampa corredato di documentazione video-fotografica contenente la sintesi delle giornate in questione. Si allega la brochure con il programma della manifestazione.

IL COMANDANTE
Ing. Ugo D’Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *