Marettimo: la regina naturale delle Egadi

Spread the love

DI GIORGIO BOTTARI

L’Isola di Marettimo dista da Trapani circa 20 miglia, si estende per 12 kmq, è lunga 7,5 km e larga 2,5 km. Il punto più alto dell’isola è il Pizzo Falcone, che con i suoi 686 mt è anche la vetta più alta dell’arcipelago.

Marettimo è la più montuosa, boscosa e lontana geograficamente delle Egadi. Insieme alle isole di Favignana e Levanzo e gli isolotti di Formica e Maraone fa parte dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, istituita nel 1991 ed attualmente la più estesa in Europa. Dispone di un’ampia area protetta anche a terra, dove conserva un patrimonio vegetativo e faunistico molto prezioso, con specie rare alcune uniche nel Mediterraneo.

Le grotte marine sono il suo fiore all’occhiello: ne conta circa 400 come la Grotta del Cammello, la Grotta del Tuono, quella del Presepe con le sue stalattiti e stalagmiti, e la Bombarda, per citarne solo alcune di quelle che possono essere visitate in barca facendo il giro dell’isola.

L’isola presenta poche spiagge raggiungibili da terra come Praia dei Nacchi verso Punta Bassana, o Scalo Maestro con la bella spiaggia situata alle pendici del promontorio di Punta Troia. Non mancano poi piccole e meravigliose baie dall’acqua cristallina raggiungibili in barca, come la suggestiva Cala Bianca, la spiaggia de La Conca, o Cala Nera, con la sua spiaggetta a poca distanza dal Faro di Punta Libeccio. Marettimo offre splendide esperienze per gli appassionati della subacquea, sia per le immersioni in grotta, come la maestosa Grotta della Cattedrale, sia per la sua varietà di specie marine, tra cui i grandi tonni, le cernie, le ricciole e i barracuda.

Diversi i percorsi di trekking a contatto con la natura. Tra gli itinerari da seguire all’interno dell’isola si può cominciare da una visita a “Case Romane”, con i suoi resti di strutture del IV secolo d.C., in opus quasi reticolatum e la chiesetta di epoca normanna (XI-XII secolo) costruita dai monaci Basiliani di rito greco, da cui si possono ammirare tutte le Egadi. Da qui i più allenati potranno proseguire verso la vetta di Pizzo Falcone. Imperdibile anche la visita al castello di Punta Troia del XVI secolo, costruito ampliando un’originaria torre di avvistamento di epoca normanna, già presente nella sua struttura originaria prima del IX secolo. Affascinante anche una gita al Faro di Punta Libeccio, importante riferimento per i naviganti (di portata un tempo inferiore solo al Faro di Genova), con un percorso a piedi che attraversa l’isola passando per Carcaredda, località immersa nella pineta vicino a Punta Bassana, ed ampie viste sulla frastagliata costa dell’isola.

Ritornati in paese è d’obbligo visitare il piccolo museo del mare, in cui si conservano le tracce della storia e delle tradizioni marettimare ”di qua e di là dal mare”, poiché è dedicato spazio anche a coloro che hanno dovuto lasciare l’isola per trasferirsi in Portogallo, Tunisia, e in California e Alaska negli Stati Uniti.. Nei tipici ristoranti dell’isola saranno poi accontentati anche gli amanti della buona tavola, che potranno gustare la tipica pasta con l’aragosta, il couscous di pesce, e le altre specialità di mare egadine e siciliane.

Per arrivare a Marettimo si può prendere un volo su Trapani (ce ne sono pochi) o su Palermo. Dall’aeroporto dovrete poi raggiungere il porto di Trapani per prendere l’aliscafo o il traghetto.

Puoi prenotare  Il b&b Sulmare nell’Isola di Marettimo

l b&b Sulmare si affaccia sul porticciolo “vecchio” dell’isola di Marettimo con vista spettacolare.

Sono disponibili 4 camere tutte con bagno privato. Due delle camere si affacciano sul mare.  Le nostre camere climatizzate sono dotate di phon, accesso internet, un letto per bambini (da richiedere in fase di prenotazione), televisione, specchio e portavaligia, frigobar.

Saremo lieti di ospitarvi nella nostra casa e deliziarvi con la prima colazione che offriremo nel nostro terrazzo con vista mare.

Ci farà piacere inoltre darvi qualche consiglio sull’isola, sulle escursioni in barca, sui percorsi in montagna. 

Vi aspettiamo! Pietro e Antonietta


B&B Sulmare Isola Marettimo – Per info. e prenotare: – Antonietta 3337233478 – Pietro         3392411770
Sito web    www.bebsulmare.com – Instagram   beb_sulmare_marettimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.