Vigili del fuoco

Conclusa l’esercitazione SIMEX

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Si è conclusa l’esercitazione internazionale USAR Simex “countdown” svoltasi in Svizzera, a Kriens alla quale hanno partecipato 12 squadre provenienti da Svizzera, Austria, Germania, Spagna, Francia, Qatar, Stati Uniti, Gran Bretagna, Armenia, Turchia, Olanda. Il Corpo Nazionale ha partecipato con personale operativo USAR dei Comandi di Bergamo, Brescia, Firenze, Pavia, Pisa e Vercelli.

Nel corso dell’esercitazione è stato simulato un evento sismico con conseguenze significative su un’area vasta tali da richiedere il supporto di squadre internazionali e la costituzione di un’unità di coordinamento (UCC) e di 4 coordinamenti di settore (SCC).

Nel corso dell’evento la squadra italiana ha assicurato l’attività operativa, il coordinamento di uno dei settori, la raccolta e la gestione dei dati attraverso la piattaforma ICMS (INSARAG Coordination Management System). Le modalità di lavoro e le attività svolte dalla squadra italiana sono state molto apprezzate sia dalle altre squadre che dagli osservatori internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *