Vigili del fuoco

Prime missioni per i due Canadair italiani in Portogallo

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

A seguito della richiesta di supporto pervenuta all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles dalle autorità portoghesi, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto l’invio di due Canadair CL 415 dei Vigili del fuoco per fronteggiare i vasti incendi che da giorni stanno interessando alcune aree del Paese.

I Canadair italiani sono stati inviati nell’ambito del progetto europeo “RescEU-IT”, secondo il quale due Canadair dislocati sul territorio italiano, se non impiegati per le necessità nazionali, possono essere attivati, su richiesta di Bruxelles, in uno degli altri Paesi dell’Unione Europea che dovesse trovarsi in situazioni di criticità. Il progetto unionale assicura risorse aggiuntive a sostegno dei Paesi impegnati a rispondere a catastrofi di particolare entità, anche al di fuori dell’Unione Europea.

I velivoli sono decollati ieri mattina dall’aeroporto di Ciampino e sono atterrati alla base di Montereal in Portogallo. Hanno effettuato un briefing e intorno 19:00hanno svolto le prime missioni FIRE a nord della riserva naturale dell’Estuario del Sado, a circa 20 miglia a sud-est di Lisbona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *