Attualitàgoverno

Decreto Aiuti bis, le misure certe e quelle più probabili

Spread the love

onto alla rovescia per il decreto Aiuti bis, atteso entro giovedì 4 agosto in CdM: proroga sconti energetici, bonus e novità per dipendenti e pensionati.

Le uniche certezze sul Decreto Aiuti bis  sono le proroghe degli sconti sulla benzina e sulle bollette e la quantificazione delle risorse,, ossia 14,3 miliardi che derivano dall’aggiustamento di bilancio (quindi disponibili senza fare deficit). Oltre a questo, si entra  nel campo delle ipotesi, per quanto alcune più accreditate di altre, ma ancora passibili di modifiche.

Vediamo con precisione come si configura il DL Aiuti bis, atteso entro giovedì 4 agosto in Consiglio dei Ministri, con le nuove misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro prezzi.

Proroga sconti benzina e bollette

Sulla benzina, ci sarà la proroga dell’attuale sconto, intorno ai 30 centesimi, ad oggi in vigore fino al 21 agosto. Potrebbe essere portato a fine settembre, se non addirittura al 31 dicembre. Si considera dunque certo il rinnovo ma è ancora aperto il dibattito sulla data di riferimento. La misura costa un miliardo al mese, quindi per arrivare a fine dicembre servono 4 miliardi.

Per quanto riguarda l’abbattimento degli oneri di sistema in bolletta, la proroga è al quarto trimestre dell’anno, quindi proseguono per tutto il 2022 gli sconti per tutte le utenze elettriche e del gas.  La proroga a fine mese degli sconti in bolletta costa 3 miliardi.

(pmi.it – urly.it/3pnrh)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *