cronacaInternazionale

Almeno 98 morti e più di un milione di persone colpite dalla tempesta «Nalgae» che attraversa le Filippine

Spread the love

Il Consiglio Nazionale per la Riduzione e la Gestione del Rischio di Disastri (NDRMC) ha pubblicato la nuova cifra, anche se si tratta di dati provvisori in quanto solo 58 morti sono stati confermati in attesa della convalida di altri 40, secondo la televisione ABS-CBN.

È stato inoltre riferito che 80.000 famiglie hanno dovuto essere evacuate e trasferite in 27.109 centri di evacuazione in tutto il Paese.

Fino a 40.319 persone sono state evacuate preventivamente in dieci regioni: Metro Manila, Calabarzon, Mimaropa, Cagayan Valley, Bicol, Visayas occidentali, centrali e orientali, Mindanao settentrionale e Davao.

In termini di danni materiali, 59 città sono state dichiarate in stato di calamità e sono stati colpiti 16.260 ettari di colture, di cui più di 3.000 ettari non hanno alcuna possibilità di recupero. Sono 24.813 gli agricoltori e i pescatori che hanno perso 435 milioni di pesos filippini (circa sette milioni di euro).

L’energia elettrica è stata ripristinata in 94 aree delle 11 regioni, anche se in totale sono stati colpiti 4.188 impianti elettrici, di cui quasi 700 completamente distrutti.

Il Ministero del Benessere Sociale e dello Sviluppo ha già stanziato 5 milioni di pesos (circa 86.000 euro) per la risposta all’emergenza, soprattutto pacchetti alimentari.

news 360

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *