cronacafisco e tasse

Legge di Bilancio 2023, Meloni ha un problema: niente soldi per tasse e pensioni

Spread the love

I soldi a disposizione per la legge di Bilancio sono pochi e saranno utilizzati tutti per il caro-bollette. Lo ha fatto intendere il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il poi concetto è stato ripreso anche da Giorgia Meloni.

Concentreremo le risorse, oltre 30 miliardi, di cui 9,1 miliardi per il 2022 e 21 miliardi per il 2023 – ha dichiarato la presidente del Consiglio – per aiutare gli italiani a far fronte all’aumento del costo dell’energia, senza disperdere risorse in bonus inutili”.

I conti della legge di Bilancio 2023 infatti sono presto fatti. Ci sono i 9,1 miliardi lasciati in eredità dal governo Draghi che saranno impegnati, già in questo 2022, per il decreto Aiuti quater; poi 21 miliardi a disposizione per il prossimo anno grazie al deficit che è stato fissato al 4,5%.

In totale sono 30 miliardi tondi tondi che, come ribadito più volte da Meloni e Giorgetti, saranno utilizzati tutti per mitigare le bollette degli italiani. Come farà allora il governo a inserire nella legge di Bilancio 2023 le tante promesse fatte in sede di campagna elettorale e poi ribadite anche nei giorni scorsi?

https://www.money.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *