Attualitàeventi

Incontro con l’artista Harry Gamboa Jr. presso l’ISTITUTO CERVANTES di P,za Navona

Spread the love
GIORGIO BOTTARI . IL FARO

Nell’ambito della vicinanza con l’Ambasciata del Messico a Roma, IL FARO ha partecipato all’incontro con l’artista Harry Gamboa Jr. presso l’ISTITUTO CERVANTES di P,za Navona, giovedì 24 alle 18:00 (ieri).
Durante l’incontro sono stati presentati anche alcuni dei lavori svolti dall’artista in un particolare allestimento che unisce un simbolo del Messico e degli stati del sud degli Stati Uniti. Le foglie del cactus (nopales) sono state infatti usate anche come maschere dei soggetti della performance NEO-NOPALES DI ROMA svolta dall’artista, di cui allego due immagini realizzate all’EUR.

Nella foto di gruppo sono stato ritratto insieme all’artista Harry Gamboa Jr., la curatrice della mostra Susana Smith Bautista, l’incaricato stampa Marco Moretti ed il fotografo M. Alvarez.

Harry Gamboa Jr., l’acclamato artista chicano, direttore del Photo/Media Program del California Institute of the Arts è stato protagonista di un’inedita live performance nell’ambito della Mostra “In Your Face” aperta dal 28 settembre alla Sala Dalì dell’Instituto Cervantes.

Questo lavoro si ricollega a una serie di esibizioni simili realizzate ad Anversa, Berlino e Città del Messico, che documentano interazioni culturali momentanee e site-specific, e ha fatto da contesto ai contenuti di “In Your Face”. L’esibizione si è svolta il 24 novembre nei pressi della Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini e in altre zone della città, dove u n piccolo gruppo di persone ha tenuto in mano una replica in carta del cactus nopal, simbolo della conquista europea delle Americhe, della storia messicana e la sua bandiera nazionale, ma anche della vita, dell’arte e la cultura chicana dei giorni nostri, con particolare riferimento al sud-ovest degli Stati Uniti d’America. La performance è stata discreta, in armonia con il flusso dei visitatori del centro e nel contesto naturale e quotidiano della città. Il lavoro è stato presentato da Harry Gamboa Jr. come “Neo-Nopales di Roma: una performance concettuale che rende omaggio allo spazio urbano classico/contemporaneo attraverso il corpo interculturale, il discorso visivo e l’immaginario fotografico. E’ stato molto importante coinvolgere Roma in questo progetto – ha proseguito l’artista – come città
storica, ma anche come posto dove la gente trascorre la vita di tutti i giorni. Portare la cultura chicana in Italia è un grande privilegio, la performance si è svolta in varie location, la gente ci ha osservato e si è integrata nella nostra esperienza”. Harry Gamboa Jr. ha personalmente scattato foto-ritratto di alcune fasi della performance.

Sino al 21 gennaio 2023 sarà possibile visitare la Mostra “In Your Face, Arte Chicana dopo C.A.R.A.” alla Sala Dalì dell’Instituto Cervantes. Oltre cinquanta opere tra sculture, fotografie, stampe, pitture e tecniche miste esposte, su iniziativa di AltaMed in collaborazione con l’Ambasciata del Messico in Italia e l’Instituto Cervantes di Roma. Tra i lavori esposti figurano gli autori di maggior spicco del movimento, tutti inclusi nella prima mostra C.A.R.A., le opere vanno dal 1986 al 2021 e la maggior parte di queste fanno parte della collezione d’arte di AltaMed.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *