Video – Ieri mattina l’udienza privata con Sua Santità – presenti i Vigili del Fuoco che hanno operato ad Ischia ed una delegazione dell’Ass. Naz. Vigili del Fuoco

Spread the love
ASSOCIAZIZONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO – DIPARTIMENTO

“Questo incontro è legato al mio apprezzamento per quello che fate nella quotidianità e nelle emergenze, come di recente sull’isola di Ischia. Il vostro senso di dedizione, altruismo, audacia, disponibilità fino al sacrificio della propria vita sono ben noti. Voi vigili del fuoco rappresentate una delle esperienze più belle nella lunga tradizione di solidarietà del popolo italiano.”

I Vigili del fuoco, nell’Aula Paolo VI del Vaticano, dopo la messa celebrata dal Cardinale Mauro Gambetti, ha incontrato in Udienza privata Sua Santità Papa Francesco.

All’udienza erano presenti il sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del fuoco Emanuele Prisco, il capo Dipartimento Laura Lega, il capo del Corpo Guido Parisi e una rappresentanza dei direttori centrali e regionali del Corpo nazionale.

Il Papa ringrazia i vigili del fuoco per la loro  opera continua e per gli interventi in aiuto dei terremotati: rappresentano la più bella tradizione del popolo italiano in missione ed al servizio della gente e della dignità delle persone che nelle difficoltà hanno in loro una certezza. che lavorano con tenacia nel “nascondimento”

I Vigili del Fuoco sono paragonati al buon samaritano che compassione e tenerezza, dati da Gesù, sono disposti a dare la loro vita .

Un augurio scaturito dal cuore di Papa Francesco: “Desidero ardentemente che non abbiate lavoro”. Al termine il Papa si saluta tutti gli astanti passando fra loro sospinto sulla sedia a rotelle.

All Papa abbiamo regalato a nome di tutta l‘associazione Nazionale dei Vigili del fuoco, il libro “La bandiera racconta” sulla storia dei Vigili del fuoco dall’alluvione del Polesine del 1951 ad ai nostri giorni. La bandiera è quella di istituto del Corpo Nazionale che è stata decorata con tante medaglie per il lavoro che ha svolto in 70 anni di attività. A Papa Francesco ho detto che tutti noi dell’Associazione siamo “diversamente pompieri” e Lui ha sorriso – GIOACCHINO GIOMI

VIDEO

https://youtu.be/h4lMaA53Euc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.